Artemisia dipinta sulla panchina rossa

Nella volontà di sensibilizzare sul problema della violenza contro le donne, il comune di Treia in collaborazione con l'associazione culturale ArtemisiaLab, ha commissionato a Marco Sciame il dipinto sulla panchina rossa comunale.
Esposta in direzione di Porta Cassera, ingresso principale del paese, il giorno 25 novembre 2023 (giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne) la panchina è stata presentata al paese con la partecipazione del sindaco e dell'amministrazione.
Il dipinto rappresenta Artemisia Gentileschi nella nota opera dell'allegoria della pittura, la pittrice da sempre è simbolo e paladina di rivendicazione e giustizia del debole sul più forte.
Avendo affrontato un processo di stupro nella Roma dei primi del 1600, ha inoltre combattuto per i diritti delle donne nella conquista di obiettivi negati al sesso femminile.
La panchina come segno di difesa e riflessione, oltre l'icona Artemisia riporta anche il numero 1522, emergenza telefonica di primo soccorso per questo tipo di necessità.
Treia accoglie così un'opera firmata da Marco Sciame, nell'immagine di arte e originalità.